sole_1

Protocollo di sostenibilità

In tutto il mondo è sempre più diffusa nel Viaggiatore la convinzione che le misure adottate a sostegno dell’ambiente rappresentano un fattore importante nella scelta dell’alloggio.

Umbria Green Card vuole privilegiare le strutture convenzionate che hanno un carattere di sostenibilità per creare percorsi che siano a tutti gli effetti “green” ed offrire al turista la possibilità di effettuare una vacanza ad “impatto zero”.

Abbiamo elaborato un disciplinare tecnico per la valutazione energetica delle strutture, che consente, attraverso alcuni indici, di individuare le caratteristiche di sostenibilità ambientale e di assegnare un punteggio da 0 a 100.

 sole_1   sole_1   sole_1   sole_1   sole_1

Il disciplinare permette ad ogni struttura di essere inquadrata in uno dei cinque livelli di sostenibilità ambientale, da 1 a 5 soli, sulla base di valutazioni che riguardano energia, acqua, rifiuti, trasporti e cibo.

In particolare le strutture ricettive, rispondendo a dei semplici quesiti, ottengono una valutazione semplificata di sostenibilità ambientale e ricevono alcuni consigli su eventuali migliorie da apportare.

Il turismo, infatti, in misura maggiore rispetto ad altri settori, utilizza le risorse ambientali come principale “materia prima” per la propria funzione produttiva: la scommessa dello sviluppo sostenibile è quindi quella di riuscire a sensibilizzare gli operatori del settore, perché rispetto dell’ambiente e tutela delle risorse non sono un vincolo ma un’opportunità di immagine e di attrazione per quelle forme di turismo consapevole che sempre più si stanno diffondendo.