Expo 2015 – Cascina Triulza

totem generico enel mappa

Expo 2015 – Cascina Triulza

CONVEGNO LA RETE UMBRA PER LA MOBILITÀ ELETTRICA

3 agosto 2015

Auditorium Cascina Triulza – EXPO Milano 2015

 

PROGRAMMA:

Convegno “Rete Umbra per la mobilità elettrica” presso

Auditorium Cascina Triulza – EXPO Milano 2015 – 3 agosto 2015:

– ore 11,00 inizio;

– moderatore (Regione Umbria, Lucio Caporizzi, Direttore Programmazione, innovazione e competitività);

– introduzione (Giuseppe Chianella, Assessore Regione Umbria);

– mobilità elettrica in Umbria (ENEL, Francesco Fattibene, Responsabile Umbria);

– “Green Heart Quality” marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria (Green Innovation s.r.l. Federica Lunghi);

– Umbria Green Card “Tradizione ed Innovazione per il Turismo del Futuro” (Techne s.r.l.Luciano Zepparelli);

– Mobilità alternativa e Agenda Urbana (Regione Umbria, Lucio Caporizzi);

– ore 12,30 fine.

 

L’Umbria si propone come luogo in cui sperimentare lo slow-living: un equilibrio fra tradizioni secolari ed innovazione, fra produrre e consumare in modo sostenibile e responsabile.

L’Umbria sarà presente a EXPO 2015 in quattro luoghi diversi per presentarsi nella sua moltitudine culturale e produttiva.

Nel Padiglione Italia, dal 31 luglio al 20 agosto l’Umbria, potrà mostrare la qualità del “Sapere” e del “Fare”, proponendo un viaggio fra le tradizioni e le produzioni locali.

L’Umbria sarà presente, per tutti i sei mesi, anche nella Cascina Triulza dedicata al Terzo settore che accoglierà, oltre ad una sezione di Sensational Umbria di Steve McCurry, la parte produttiva del settore agroalimentare.

Umbria cuore verde di Cascina Triulza sarà il leit motiv che legherà tutte le iniziative sviluppate dalla Regione Umbria ed in questo contesto si colloca il Convegno  LA RETE UMBRA PER LA MOBILITÀ ELETTRICA

Nel Padiglione del Vino, per i sei mesi, saranno presenti ben 32 etichette umbre e nel Padiglione del Cioccolato sarà allestito uno spazio per il distretto del cioccolato Perugia/Umbria, riconosciuto come uno dei tre Distretti Nazionali, insieme a Modica e a Torino.

Il Convegno la RETE UMBRA PER LA MOBILITÀ ELETTRICA avverrà presso l’ Auditorium Cascina Triulza – EXPO Milano 2015  il 3 agosto 2015 dalle ore 11:00, con lo scopo di illustrare Il progetto per la e-mobility umbra, nato nel 2013, a seguito della firma del Protocollo d’Intesa tra Regione Umbria, Enel, e molti Comuni umbri.

Un’intesa cha ha voluto dotare la regione di una rete di ricarica (più di 50 colonnine) diffusa al servizio dei cittadini e dei numerosi turisti che la visitano: Assisi, Perugia, Terni, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Cascia, Norcia, Marsciano, Narni, Castiglione del Lago, Città di Castello e Todi cittadine a forte vocazione storica e turistica.

Dopo l’Emilia Romagna, anche l’Umbria può vantare un progetto capillare di mobilità elettrica su scala regionale con un percorso importante che collega i Comuni dell’Umbria dotando la regione di un sistema capillare, integrato e interoperabile di infrastrutture per la ricarica PUBBLICA di veicoli elettrici.

La mobilità a livello globale contribuisce per circa un terzo delle emissioni: il lancio della mobilità elettrica su scala regionale e nazionale, attraverso una rete di infrastrutture ad altissima tecnologia, è la risposta di Enel e della Regione Umbria per realizzare un’alternativa concreta e dare al pianeta un futuro sostenibile

Il progetto di Regione Umbria ed Enel “Rete dedicata alla ricarica di veicoli elettrici – Progetto Turismo ecosostenibile regionale”, finanziato dal MIT porterà, nell’immediato futuro, all’istallazione di ulteriori 24 colonnine di ricarica nelle città firmatarie del protocollo, per il potenziamento della rete.

Sul sito www.eneldrive.it è possibile individuare l’esatta posizione delle colonnine presenti nelle città umbre e in tutta Italia.

In questo contesto si colloca Umbria Green Card, che ha sviluppato in Umbria, regione ricca di attrattive storico-artistiche, paesaggistiche e religiose, una forma di turismo sostenibile, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere e vivere il territorio con particolare attenzione all’ambiente e di avere numerosi servizi ad un prezzo agevolato tramite l’utilizzo di vetture 100% elettriche e di una card dedicata, la Umbria Green Card. Con la sua Community Green conta più di 250 affiliati, tra strutture ricettive, ristoranti, laboratori di artigianato locale, musei, parchi e tanto altro.

Umbria Green Card ha permesso, attraverso la sua flotta di veicoli 100% elettrici e con il suo programma di Incoming che prevede itinerari e pacchetti eco-sostenibili, la fruizione, da parte di numerosi turisti che hanno visitato l’Umbria, della rete regionale di ricarica elettrica.

Umbria Green Card, infatti offre al turista ed al cittadino residente la possibilità assolutamente unica di scoprire l’Umbria a bordo di veicoli 100% elettrici, 100% green.