-10 %

Strada dei Colli di San Faustino, Narni, Province of Terni, Italy

Loading Maps

4 of 5 star

Convenzione

Sconto 10% su lezioni di equitazione

Descrizione

La fattoria didattica La Collina Incantata, si trova in Comune di Narni (TR) tra le dolci colline della campagna umbra, sopra un poggetto dal quale la vista può spaziare all’infinito tra campi seminati, vigne, boschetti ed un bel lago.
Poi ancora, risalendo con lo sguardo, in alto la città medievale e piccoli borghi.
Si coltivano ulivi e cereali in genere.

Alcuni anni fa è stato piantato un vigneto nuovo di 3 ha con uva chardonnay, merlot e ciliegiolo di Narni dalla quale si produce un ottimo vino bianco denominato San Faustino, dal nome della località dove sorge il vigneto.
I terreni si estendono per ha. 50 circa e comprendono vari fabbricati semidiruti.

Nel 2013, nell’intento di potenziare l’attività agricola e recuperare i fabbricati che stavano andando in malora, e’ stato sviluppato il progetto della fattoria didattica.

La fattoria e’ stata ristrutturata all’insegna del risparmio energetico e produce energia per oltre il 50 per cento del proprio fabbisogno tramite un impianto fotovoltaico sistemato sul tetto della stalla senza alcun impatto ambientale.

Spazi all’aperto e al chiuso per il ricovero dei cavalli, mucche, vitelli e asini, ricoveri per animali da cortile,maiali, pecore e agnelli.

Completano il tutto un laboratorio per la lavorazione dei formaggi, uno per la lavorazione delle carni, cucina per la preparazione dei pasti ed inoltre un vecchio forno appena restaurato dove cuocere deliziosi dolci, pane e pizze o arrosti profumati.

L’intento di questa attività è quello di dare ai giovani la possibilità di entrare in contatto con le buone tradizioni contadine, attraverso la dimostrazione della preparazione di pane, pasta, biscotti, formaggi oltre alla lavorazione di verdure e frutta, tutte rigorosamente provenienti dalle coltivazioni aziendali.

Attività di laboratorio varie tra cui: dall’uva al vino, pesca sportiva nel laghetto aziendale,
Per i più piccoli, laboratorio sulla classificazione di piante e fiori ed erbe di campagna, visita alle stalle consentendo un’ interazione diretta con gli animali.

La vigna come l’orto o gli animali costituisco il libro di testo attraverso il quale fornire informazioni ai ragazzi così come agli adulti che ne avessero la curiosità.
Un’ampia aula didattica attrezzata permette di svolgere le lezioni.