10%

Rosceto, Todi, Province of Perugia, Italy

Loading Maps

4 of 5 star

Convenzione

Sconto 10% su vino in bottiglia. Visita in cantina

Descrizione

La Cantina Villa Sobrano si trova nel castello di Sobrano, appartenente alla famiglia Palmucci e risalente al tredicesimo secolo. Qui, in condizioni di temperatura ed umidità naturalmente costanti, avvengono manualmente tutte le fasi della vinificazione ed affinamento in barrique e tonneau di rovere francese, che conferiscono ai nostri vini un carattere unico e straordinario.

I vigneti di proprietà si estendono per circa 13 ettari, di cui un terzo a Grechetto di Todi a grappolo piccolo, un terzo a Merlot ed il rimanente terzo suddiviso tra Sangiovese, Chardonnay, Pinot Bianco e Cabernet Sauvignon.

Dopo circa un ventennio di inattività della Cantina, Giovanni Palmucci ha, prima quasi per hobby, ricominciato a produrre vino a Sobrano, scoprendo il tesoro rappresentato dal Grechetto di Todi a grappolo piccolo che era stato dimenticato nelle vigne: tramite una accurata selezione clonale abbiamo oggi l’onore ed il dovere di tutelare e promuovere questo vitigno autoctono che, assieme al terroir di Sobrano è capace di regalare vini di grande pregio e soddisfazione.

Alcuni dei requisiti di sostenibilità ambientale della struttura:

Generazione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, isolamento termico ed infissi doppio vetro, lampade ad alta efficienza, macchinari ad alta efficienza per la produzione del vino, utilizzo di acqua piovana e di acqua riciclata, prodotti alimentari locali.