Scopri

Pomario Cantina, Piegaro, Province of Perugia, Italy

Loading Maps

4 of 5 star

Convenzione

Sconto 20% sugli acquisti in cantina Sconto 10% sui pacchetti degustazione

Descrizione

Pomario è un piccolo poggio molto luminoso ed isolato dal resto del territorio da un fitto bosco che lo circonda. Si trova in Umbria al confine con la Toscana tra Città della Pieve e Orvieto a 500 di altezza . Situato in un territorio dall’alta vocazionalità enologica. Ha alle spalle una lunga storia di passione per il vino, quella della famiglia Spalletti Trivelli, che ha voluto orientare le proprie scelte operative nella direzione di un’agricoltura Biologioca responsabile, paziente e di qualità. Il rispetto del territorio e l’attenzione agli equilibri ambientali sono state  anche le linee che hanno guidato la costruzione della nuova cantina  e del frantoio di Pomario.

Sono quattro i vini prodotti: un Sangiovese in purezza, il Sariano, da vigne con rese bassissime, e l’Arale, un bianco da Trebbiano e Malvasia, con fermentazione in barrique, Rondirose un rosato a base di merlot, ed Il muffato delle Streghe un vino dolce proveniete da uve attaccate da Muffa nobile. Sariano  al momento è il vino che ha ottenuto più riconoscimenti sia nelle guide italiane che in concorsi internazionali, ma tutti i vini mostrano  carattere e personalità esprimendo a pieno il territorio in cui sono prodotti.

Gli ospiti , che vogliono conoscere i nostri prodotti, sono sempre benvenuti dalle 09.00 alle 17,30, con orario continuato, dal Lunedì al Venerdì. Per degustazioni e passeggiate guidate tra vigna e oliveto, possibili anche nel fine settimana, è necessaria la prenotazione. Le visite sono disponibili in italiano ,in inglese e, se possibile, in altre lingue su richiesta.

Pomario è il luogo ideale per degustare i vini circondati dai boschi oltre i quali è possibile ammirare splendidi scorci panoramici tra i colli del Trasimeno e la città di Cortona. Nei mesi primaverili ed estivi i fiori del roseto, che vanta una notevole collezione di varietà antiche, fanno da splendida cornice alla passeggiata che dalla sala degustazione porta alla vecchia fonte ed ai vigneti.